Programma della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile

ESDW - Programma della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile organizzata dal Parco dei Calanchi e Monte Ascensione

Dal 30 maggio al 5 giugno 2016 avrà luogo la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW), l’iniziativa europea dedicata a stimolare e dare visibilità ad attività, progetti ed eventi che promuovono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals). L’Associazione Parco dei Calanchi e Monte Ascensione ha aderito all’iniziativa che vede partner italiano il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è stato accettato insieme ad altri 19 eventi proposti dall’Italia. Sono complessivamente 3242 le iniziative che saranno attivate nei 38 paesi dell’Unione.

La settimana Europea si aprirà lunedì 30 maggio con una mostra fotografica a cura di Lorenzo Sgalippa gentilmente ospitata dal Comune di Appignano del Tronto presso l’Auditorium SALE. A seguire l’esposizione di poster esplicativi sul Parco dei Calanchi e Monte dell’Ascensione nelle sale del Comune di Castignano.

Nei giorni successivi la Scuola di Geoturismo delle Marche organizza una escursione su alcuni geositi e percorsi geologico-geomorfologici nel comprensorio del Monte dell’Ascensione a cura del geologo Gianni Scalella. La guida naturalistica Giorgio Marini condurrà i visitatori alla scoperta degli aspetti botanici e faunistici del Monte dell’Ascensione.

Il ricco calendario prevede visite al Museo comunale del Rame nel Comune di Force e al Museo Comunale dei Fossili e dei Minerali nel Comune di Montefalcone Appennino.

Il 4 giugno si terrà un workshop con l’Assessore regionale all’Ambiente Angelo Sciapichetti, Piero Farabollini, presidente dell’Associazione Parco dei Calanchi e Monte dell’Ascensione, Sergio Corradetti, consigliere della Provincia di Ascoli Piceno, Sindaci del Parco dei calanchi e Monte dell’Ascensione, Vincenzo Merletti e Franco Laganà del CAI di Ascoli Piceno. Lo scopo è quello di fare il punto sulla necessità di perseguire, attraverso scelte condivise e programmatiche, la politica dello sviluppo sostenibile e della creazione di sinergie tra i vari comuni del territorio e per il territorio, volte allo sviluppo economico, tecnologico ed energetico, e all’arricchimento culturale, ambientale e paesaggistico, del brand e marketing, e del turismo ecosostenibile ed ecocompatibile.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. La manifestazione promossa dall’Associazione Parco dei Calanchi e Monte dell’Ascensione, per la prima volta, riesce a portare sotto i riflettori internazionali un territorio unico e particolarmente variegato che però deve essere ancora conosciuto e riconosciuto per le sue tipicità e peculiarità.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Marche, dall’ Università di Camerino e dall’ A.GI.LA. – Associazione Giovani Laureati

Di seguito le locandine degli eventi

download

SCARICA LOCANDINE (file zip 6 MB)

 

PUBBLICATE LE FOTO DEL CONVEGNO DEL 4 GIUGNO 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*