Foto del Comune di Cossignano vista dall'alto

COSSIGNANO

Stemma del Comune di Cossignano
Stemma del Comune di Cossignano

Cossignano è un comune di circa mille abitanti, il cui territorio (15 kmq) occupa l’area collinare della dorsale fra le sorgenti del torrente Menocchia e del fiume Tesino. Il centro storico, a pianta ovoidale di m 180×90, è delimitato dalla cinta muraria (le cui parti più antiche risalgono alla fine del XIII secolo) e sorge, alla quota di 400 m slm, su una collina che domina i colli circostanti fra le strade provinciali Cuprense (Grottammare – Montalto) e Mezzina (Ascoli-Fermo).

L’abitato, che presenta la consueta architettura in laterizio degli incasati marchigiani, si caratterizza per la piazza in posizione centrale, che divide la pianta in due metà specularmente uguali: il Cassero a SO e l’Aiella a NE; la memoria del toponimo “u ‘nghette” (“il ghetto”) è chiaro indizio della presenza, nel Cassero, di una comunità ebraica. Le mura castellane, risalenti ad epoca successiva all’autonomia del comune (1291), erano intervallate da torri rompitratta e caratterizzate, nei tratti più antichi e meglio conservati, dall’impiego sistematico dell’arco a sesto acuto, tipico delle costruzioni dell’epoca.

Due le porte indicate dalle mappe più antiche: la porta del burgo, o porta di Levante, tuttora conservata (che immetteva nell’Aiella), e la porta da sole, detta anche porta di castello, che immetteva nel Cassero. Di poco posteriore, risalente forse al XV secolo, è il bastione a scarpa che sovrasta il sito del Monumento ai Caduti, che segnala il punto in cui era situato il Cassero: una più antica rocca (forse raffigurata nell’antico stemma comunale, conservato dal bronzo della campana del 1303), che in seguito fu inclusa, insieme con l’Aiella, nel circuito delle mura edificate fra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo.

Punti di interesse

Cossignano Chiesa dell'Annunziata
Cossignano Chiesa dell’Annunziata

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, sorta nel 1792 sul sito dell’antica chiesa farfense di S. Maria. La residenza comunale. La piazza Umberto I, centro dell’abitato. La Porta di Levante. La Chiesa dell’Annunziata. Il Monumento ai Caduti nella Grande Guerra.

Arte e cultura

Cossignano particolare Pala del Pagani
Cossignano particolare Pala del Pagani

Una particolare segnalazione merita, infine, il dipinto di maggior pregio conservato nella chiesa: la pala d’altare dipinta a olio su tavola raffigurante S. Antonio Abate in trono, S. Antonio da Padova e S. Giobbe (m 2,25 × 1,70) opera di Vincenzo Pagani (1490 circa -1568). Grazie alle opere conservate, la chiesa dell’Annunziata è divenuta Museo civico di arte sacra.

Antiquarium comunale “Niccola Pansoni” che espone una parte dei reperti rinvenuti nel territorio di Cossignano durante il XX secolo. La raccolta si deve all’iniziativa di Niccola Pansoni (1882-1932), poeta e storico locale promotore di ricerche e scavi, per sottrarre alla dispersione il “patrimonio sacro alla storia”. Oltre al materiale collezionato dal Pansoni, e donato al comune dagli eredi, è qui esposto anche quello raccolto dal locale Archeoclub nel corso degli anni ’70 e ’80 del ‘900.

Principali manifestazioni e sagre

Festa e Fiera di San Giorgio, 23-25 aprile. il Cossignano Medioevo Festival, ultimo weekend di luglio. La Sagra del “Fritto misto all’ascolana”, primo weekend di agosto. I festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta (15 agosto).

Itinerari e percorsi

Tour del centro storico / Museo diffuso. L’anello di Cossignano di circa 6,5 km.

Principali Associazioni del Comune

Pro Loco Cossinea

Polisportiva Cossinea

Croce Azzurra onlus di Ripatransone-Cossignano

Principali aziende del Comune

Nel territorio di Cossignano sono presenti numerosi attività ricettive, tra le quali un albergo/ristorante, sette agriturismi, cinque Bed & Breakfast, tre appartamenti ad uso turistico e tre affittacamere, oltre ad un ristorante e tre bar, per un totale complessivo di 180 posti letto. L’elenco delle strutture ricettive è disponibile sul sito istituzionale www.comune.cossignano.ap.it

Sono, altresì, presenti tre cantine, oltre ad attività di forno, alimentari, pasta fresca che si dedicano alla produzione e/o lavorazione di alimenti e cibi, derivanti da produzioni locali

Riferimenti Comune

Indirizzo: Piazza Umberto I, N°1 – 63067 Cossignano (AP) – Vedi mappa

Telefono: +39.0735.98130 – Chiama ora

Sito: www.comune.cossignano.ap.it

Gallery