Gianni Scalella

Curriculum

GIANNI SCALELLA

Diploma di Geometra, Laurea in Geologia, Dottore di Ricerca in Geomorfologia, Geologia Applicata e Idrogeologia; Cultore della Materia in Geomorfologia; Specializzazione in Ingegneria del Territorio, Difesa della Costa, Previsione e Prevenzione dei Rischi Geologici e Geoambientali, Specializzazione in risorse Geotermiche ed Energie rinnovabili.

Diploma di informatica con uso di tutti i più comuni sistemi operativi e programmi per office Automation e gestione di ufficio.

Ha partecipato dal 1999 fino ad oggi a tutti i corsi programmati dall’Amministrazione regionale riguardanti la Sicurezza sul lavoro, i procedimenti amministrativi, Codici dell’Amministrazione digitale e posta elettronica certificata, Normative in materia di privacy, Redazione degli Atti Amministrativi, Elementi di Diritto Amministrativo.

Dal 1999 ad oggi si è occupato in ambito regionale come Funzionario Tecnico Geologo in qualità di Progettista ed Istruttore di numerose istanze relative alla Gestione Costiera, ripascimenti del litorale con ghiaie terrestri e sabbie sottomarine; riduzione dei rischi da alluvione marina e censimento degli eventi di mareggiata in tutto il litorale marchigiano e degli aspetti normativi per la redazione del nuovo Piano di Gestione Integrata della Zona Costiera.

Inoltre si è occupato degli aspetti normativi del Piano per l’Assetto Idrogeologico e numerose istanze relative alla Difesa del Suolo e Autorità di Bacino Regionale da eventi di alluvione fluviale e fenomeni franosi in tutto il territorio regionale.

Sempre come Funzionario istruttore ha collaborato con la P.F. Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali della Regione Marche per temi riguardanti: Impianti eolici, Derivazioni idroelettriche, Pozzi per estrazione di Gas, Discariche, Gasdotti e Metanodotti, Impianti fotovoltaici, Rigassificatori, Poli energetici, Aviosuperfici, Strade e Superstrade, Rete GSM delle Ferrovie dello stato.

Ha partecipato a numerose Conferenze dei Servizi nei rapporti con tutti gli altri enti provinciali e comunali e riunioni presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

In esperienze pregresse, prima di entrare in ambito regionale, ha partecipato a numerose Commissioni edilizie nei Comuni della Provincia di Ascoli e Fermo ed ha partecipato al Comitato Provinciale del territorio nella Provincia di Ascoli Piceno e nella Provincia di Fermo.

Dal 2005 al 2010, prima di entrare in ambito regionale, ha svolto attività di libera professione da Geologo facendo lavori di civile abitazione per privati, edifici di culto, opifici, urbanizzazione primaria e secondaria, apertura di cave, progetti stradali, ricerche idriche, consulenze tecniche per il Tribunale di Fermo.

Rilevatore della Carta Geomorfologica della Regione Marche per Conto di Acquater (ENI); Direttore del rilevamento Geomorfologico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Ha partecipato a numerose ricerche geologiche e geomorfologiche in tutto il territorio regionale e nazionale anche in occasione di eventi sismici rilevanti e dissesti idrogeologici.

Ha partecipato come Auditor e Supervisor a 40 convegni; è autore e coautore con contributi scientifici originali di oltre 45 pubblicazioni nazionali ed internazionali su tematiche riguardanti il Geo Turismo, la Sismicità Regionale, il Dissesto Idrogeologico.

Ha promosso la costituzione del Parco dei Calanchi e Monte dell’Ascensione di promozione e sviluppo territoriale che consente la promozione del territorio trovando la collaborazione di 15 Comuni dell’entroterra Ascolano.