Ascoli Piceno è la città del travertino con una storia millenaria che si respira nelle rue, nelle piazze e nei suoi monumenti. Una città, chiamata delle 100 torri, con numerose chiese, piazze e palazzi: l’intero centro storico è stato costruito scolpendo i blocchi di travertino tagliati dalle cave sopra la città. Questo la rende straordinariamente armoniosa, elegante e accogliente. Nel percorso cittadino, questa immensa bellezza s’incontra in Piazza del Popolo, su cui affacciano la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popoli, nelle case medievali e nei suoi portici. Piazza del Popolo è considerata una delle piazze più belle d’Italia e con la vicina Piazza Arringo, dove si trovano gli altri monumenti più importanti di Ascoli: il Palazzo dell’Arringo sede della Pinacoteca Civica, il Duomo di Sant’Emidio, il Battistero di San Giovanni e il Palazzo Episcopale con il Museo Diocesano. Merita una visita anche per la tradizionale accoglienza marchigiana e la sua gastronomia eccellente con i prodotti tipici tra cui la famosa oliva ripiena ascolana.
Punti di interesse
Monumenti: Piazza del Popolo – Palazzo dei Capitani – Chiesa di San Francesco – Piazza Arringo – Duomo – Battistero di San Giovanni – Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte – Via delle Stelle – Ponte Romano Porta Gemina – Teatro Romano – Teatro dei Filarmonici, Teatro Ventidio Basso, Porta Tufilla – Ponte Porta Solestà – Tempio Romano di Vesta, Forte Malatesta, Eremo del Colle San Marco, Fortezza Pia, Piazza Ventido Basso. Le fontane: Fonte dei Cani, Fonte di via Pretoriana, Fonte di Sant’Emidio. Le chiese: Battistero di San Giovanni, Cattedrale di Sant’Emidio, Chiesa dell’Angelo Custode, Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, Chiesa della Madonna del Ponte, Chiesa dell’Immacolata Concezione, Chiesa del Sacro Cuore, Chiesa di Sant’Agostino, Chiesa di Sant’Angelo Magno, Chiesa della Santissima Annunziata, Chiesa di Sant’Antonio Abate, Chiesa di San Bartolomeo, Chiesa di San Bartolomeo (Piagge), Chiesa di San Benedetto Abate, Chiesa di San Cristoforo, Chiesa del Santissimo Crocifisso dell’Icona, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Giacomo Apostolo, Chiesa di San Giuliano, Chiesa di San Gregorio Magno, Chiesa di San Lorenzo Martire (Castel Trosino),
Arte e cultura
Museo Diocesano – Pinacoteca Civica – Museo dell’arte Ceramica – Forte Malatesta – Galleria Licini, Museo archeologico, Musei Cartiera Papale, Teatro Ventidio Basso, Teatro Romano, Teatro dei Filarmonici.
Principali manifestazioni e sagre
Mercatino Antiquariato – terza settimana del mese
Carnevale di Ascoli
Fritto misto all’Italiana – aprile/maggio
La Settimana della Famiglia – maggio
APP Ascoli Piceno Present – fine maggio
Coppa Paolino Teodori – giugno
L’Altra Italia – luglio
Giostra della Quintana – seconda domenica di luglio e prima di Agosto
Ascoliva – agosto
Notte Bianca – agosto
Sybillarium – agosto
Asculum – ottobre
Itinerari e percorsi
Monte Ascensione, Monti Sibillini, Monti della Laga, Lago di Pilato, Monte Vettore, Monte Piselli. In città è possibile percorrere la pista ciclabile, che la attraversa da ovest a Est, o quella che unisce Monticelli a Brecciarolo. Ad Ascoli è possibile utilizzare i servizi di due trenini turistici che accompagneranno i visitatori a scoprire le bellezze artistico-architettoniche.
Principali Associazioni del Comune
Portico di Padre Brown: associazione no profit che promuove l’arte e il culto del Bello come espressione della tendenza umana all’Assoluto.
Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno: è un’associazione ciclo-ambientalista senza fini di lucro aderente FIAB. Obiettivo principale dell’associazione è la promozione dell’uso della bicicletta nella vita quotidiana come alternativa all’automobile.
Giovane Europa: l’organizzazione di Mostre d’arte, cataloghi, eventi culturali nazionali e internazionali.
Corale Polifonica Cento Torri e Coro Ventidio Basso: corali.
Angeli del Bello Ascoli Piceno: decoro della città.
Ascoli da vivere: cura di decoro della città, promuove e organizza eventi culturali.
Associazione Culturale Defloyd: promuove in tutta Italia artisti e musicisti esclusivamente marchigiani. Inoltre promuove interventi di street art per riqualificare spazi urbani creando opere d’arte pubbliche permanenti.
AscoliPicenoFestival, organizza rassegne musicali.
Principali aziende del Comune
Caffè Meletti (Caffè Storico)
Migliori (Azienda enogastronomica specializzata nella produzione e vendita delle olive, pollame, ecc..)
Meletti (Azienda specializzata nella produzione di liquori come la tradizionale Anisetta Meletti e dolciumi)
Paoletti (opera nel settore delle bibite gassate)
Riferimenti Comune
Indirizzo: Piazza Arringo n°7 – 63100 Ascoli Piceno (AP) – Vedi mappa
Tel: +39 0736.2981 – Chiama ora
Sito: www.comune.ap.it